L’esperienza del lavoro nel campo dell’Autismo ha indicato l’importanza di una buona collaborazione tra operatori e genitori, basata su un solido modello teorico e costruita in tutte le fasi del trattamento, dalla diagnosi fino al progetto di vita per l’adulto, e l’importanza della formazione accurata dei genitori, individuale e di gruppo.
L’operatore ha bisogno per questo di conoscenze e anche di abilità specifiche. Il Corso intende offrire queste conoscenze, discutere il modello di riferimento e sviluppare abilità, mediante presentazione di esperienze cliniche, di esercitazioni e di simulate.
Giovedi pomeriggio: Fondamenti teorici
Venerdi mattina: La collaborazione con i genitori nella fase della diagnosi e dell’assessment: “nella stessa squadra, dalla stessa parte dello specchio”.
Esempi video di colloquio.
L’informazione ai genitori sui risultati della diagnosi.
Esempi video di spiegazione della diagnosi ai genitori
Problem solving di situazioni difficili portate dai partecipanti
Venerdi pomeriggio:La comunicazione assertiva come strumento essenziale nella collaborazione con i genitori. Esercitazioni e simulate
Sabato mattina:Parent training individuale
Esempi Video
Situazioni portate dai partecipanti
Sabato pomeriggio:Il parent Training di gruppo; Conclusioni e discussione finale
15,16, 17 Maggio 2008:
Docenti: Enrico Micheli, Cesarina Xaiz
- Giovedì dalle 14 alle 18,15
- Venerdì dalle 9 alle 18,15
- Sabato dalle 9 alle 18,15
- 290 Euro + IVA.
Per l'iscrizione inviare i dati personali (Nome, Cognome, indirizzo,telefono, professione, ente di appartenenza, codice fiscale, partita IVA se posseduta), via email o via posta.