Il nostro intervento nella scuola
IL Laboratorio Psicoeducativo ha esperienza diretta del lavoro di insegnamento a bambini in difficoltà,
di gestione e riduzione dei problemi di comportamento, di organizzazione di ambienti, tempi, compiti didattici
adatti al lavoro con bambini difficili. Per noi il rapporto di lavoro con gli insegnanti è quello
tra colleghi ch insieme possono mettere in pratica le soluzioni possibili, utili e necessari. Siamo consapevoli
delle numerose difficoltà e dei forti ostacoli organizzativi che si incontrano nella scuola, ma siamo
convinti che noi possiamo mettere a disposizione degli insegnanti che desiderano educare i bambini in difficoltà
di sviluppo non solo parole, ma anche concrete esperienze su cosa fare, e come farlo.
Su richiesta delle scuole, possiamo:
- Informare concretamente gli insegnanti sui problemi e sulle abilità del bambino; offrire agli insegnanti
modalità perché possano valutare a scuola queste abilità e quindi definire in modo adeguato
il tipo di richieste da fare al bambino e le cose che può oggi imparare facilmente
- Mettere a disposizione degli insegnanti la nostra esperienza sullorganizzazione della struttura degli
ambienti, dei materiali, dei tempi ; su come alternare lavoro e passatempo
- Osservare direttamente a scuola la situazione e aiutare gli insegnanti in una analisi funzionale dei problemi
e a una attività di continuo cambiamento e adattamento della struttura e del programma
- Dimostrare direttamente il lavoro con il bambino, in modo che linsegnante possa imparare e quindi prendere
in carico la situazione in modo originale
- Formare gruppi di insegnanti in grado di progettare e implementare attività educative con i bambini
con disturbi dello sviluppo, base essenziale per qualunque percorso di integrazione (link con larticolo
sulla scuola)