laboratorio psicoeducativo laboratorio psicoeducativo

Integrazione e educazione: due diritti in contrasto?

di Enrico Micheli
(Estratto da AUTISMO e disturbi dello sviluppo Vol. 2, n. 2 maggio 2204
Edizioni Erickson Trento, che ringraziamo per la gentile concessione)


Indice

- sommario
- introduzione
- Conoscenze scientifiche sull'autismo e sul trattamento: una responsabilità
- L'intervento educativo nella sfera scolastica
- La valutazione delle abilità del soggetto autistico
- La programmazione delle attività educative
- Organizzazione al servizio degli aspetti tecnici
- Il problema dell'integrazione
- Integrazione: aspetti tecnici
- Conclusioni: verso una riforma
- Bibliografia

 

Bibliografia

  • Brown L. e Leigh J.E. (1987), Test ABI Test di valutazione del comportamento adattivo nell'handicappato, Trento, Erickson.
  • Carr E. et al. (1998), Il problema di comportamento è un messaggio, Trento, Erickson.
  • Ianes D. (1984), La valutazione iniziale delle abilità nell'handicappato, Trento, Erickson.
  • Ianes D. e Celi E (1999), Il Piano Educativo Individualizzato, Trento, Erickson.
  • Kiernan C. e Jones M. (1984), BAB. Test di valutazione per l'handicappato grave, Trento, Erickson.
  • Levi G. (2003), Editoriale, «Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza».
  • Marcus L., Kunce L.J. e Schopler E. (1997), Working with families. In D.J. Cohen e F.R. Volkmar (a cura di), «Handbook of autism and developmental disorders», New York, Wiley.
  • McGinnis E., Goldstein A.P., Sprafkin R.P. e Gershaw N.J. (1986), Manuale di insegnamento delle abilità sociali, Trento, Erickson.
  • Mesibov G.B., Schopler E., Schaffer B. e Landrus R. (1988), Individualized Assessment and treatment for autistic and developmentally disabled children: Vol. 4. Adolescent and Adult Psychoeducational Profile (AAPEP), Austin, TX, Pro-Ed.
  • Micheli E. (1999), Autismo, verso una migliore qualità della vita, Reggio Calabria, Laruffa.
  • Micheli E. e Zacchini M. (2001), Verso Autonomia, Brescia, Vannini.
  • Olley J.G. (1986), The TEACCH curriculum for teaching social behavior to children with autism. In E. Schopler e G.B. Mesibov (a cura di), Social Behavior in Autism, NY, Plenum Press.
  • Rogers S.J. (2000), Interventions that facilitate socialization in children with autism, «Journal of Autism and Developmental Disorders», vol. 30, pp. 399-409.
  • Sanford A. R. e Zelman J.G. (1984), LAP. Schede per la diagnosi di sviluppo nell'handicappato, Trento, Erickson.
  • Schopler E., Reichler R.J. e Lansing M. (1991), Strategie educative nell'autismo, Milano, Masson.
  • Schopler E., Lansing M. e Waters L. (1995), Attività didattiche per autistici, Milano, Masson.
  • Schopler E. (1997), Implementation of TEACCH philosophy. In D.J. Cohen e E. Volkmar (a cura di), Handbook of autism and Pervasive Developmental Disorders, 2a ed., New York, Wiley.
  • Schopler E., Reichler R.J., Bashford A., Lansing M. e Marcus L.M. (1990), Individualized assessment and treatment for autistic and developmentally disabled children: Vol. I, Psychoeducational Profile Revised. Austin, TX: Pro Ed, trad. it. Profilo psicoeducativo Revisato, Lucerna, edizioni SZH.
  • Schopler E. e Mesibov G. (1998), L'educazione Strutturata. In E. Schopler e G. Mesibov (a cura di), Apprendimento e Cognizione nell'Autismo, Milano, McGraw Hill.
  • Schopler E. et al. (1995), Profilo Psicoeducativo Revisato (PEP-R), Lucerna, SZH/ SPC.
  • Schreibmann L. (2000), Intensive Behavíoral/Psychoeducational Treatments for Autism: Research Needs and Future Directions, «Journal of Autism and Developmental Disorders», vol. 30, pp. 373-378.
  • Watson L.R., Lord C., Schaffer B. e Schopler E. (1997), La Comunicazione Spontanea nell'Autismo, Trento, Erickson.
  • Wehman P., Renzaglia A. e Bates S. (1988), Verso l'integrazione sociale, Trento, Erickson.
  • Xaiz C. e Micheli E. (2001), Gioco e interazione sociale nell'Autismo, Trento, Erickson.

 

 

ricerca nel sito con:
google
iscriviti alla newsletter
iscrizione
cancellazione
articoli